Stufe a legna: consigli di sicurezza e precauzioni d’uso
Le stufe a legna sono uno dei migliori sistemi di riscaldamento a tua disposizione, grazie agli innumerevoli vantaggi che offrono, a cominciare dall’efficienza e dal risparmio sulla bolletta energetica: è importante però utilizzarle sempre in sicurezza. Devi infatti considerare che hai sempre a che fare con una fiamma accesa, che può causare problemi a livello di incendi e non solo.
Le moderne stufe a legna, come quelle che puoi trovare su uno store online specializzato come Balkan Energy, sono progettate e costruite in modo da rispettare i più elevati standard di sicurezza. Ci sono però tutta una serie di comportamenti da seguire durante il loro utilizzo per migliorare il livello di sicurezza: è importante conoscere alcuni consigli utili per non correre rischi e riscaldare la casa in sicurezza con le stufe a legna.
In particolare, ti è molto utile conoscere:
- come garantire il funzionamento sicuro e sempre ottimale delle stufe a legna – le operazioni di manutenzione, la regolare pulizia e l’attenzione durante l’utilizzo;
- come prevenire gli incendi e l’intossicazione da monossido di carbonio – che sono i rischi tipici connessi all’utilizzo delle stufe a legna e che possono mettere a rischio la salute delle persone e lo stato degli edifici;
- i consigli e i trucchi degli esperti – che ti permettono di riscaldarti in sicurezza grazie alla scelta della legna giusta per le stufe e alla pulizia della canna fumaria.
Stufe a legna: come garantire il funzionamento ottimale sempre in sicurezza
È importante ricordare che il riscaldamento prodotto dalle stufe a legna deriva sempre da una fiamma accesa nel braciere: e il fuoco può comportare dei rischi, se non viene gestito in sicurezza.
Quindi, se vuoi riscaldare la tua casa in sicurezza con le stufe a legna, ricorda di sottoporle a una manutenzione periodica, fatta effettuare da un tecnico specializzato. Questo tipo di intervento è importante per verificare che non ci siano difetti o danni nelle varie parti della stufa e che questa funzioni sempre in maniera ottimale. Non si tratta di interventi di manutenzione particolarmente complicati, ma è importante che siano programmati a intervalli regolari, soprattutto prima dell’inizio della stagione invernale.
Quelle che invece puoi fare in autonomia per garantire la sicurezza delle tue stufe a legna sono le operazioni di normale pulizia: in particolare la rimozione della cenere dal braciere della stufa. Non è nulla di complicato, ma ricordarti di farlo sempre quando la stufa è spenta e la cenere ormai fredda: eviterai fastidiose ustioni e piccoli incendi.
E fai sempre attenzione quando carichi la legna da ardere nelle stufe: si tratta uno dei momenti più importanti per garantire l’utilizzo in sicurezza della stufa stessa. Quindi, attenzione alla dimensione dei pezzi che inserisci nel braciere, non esagerare caricando in modo eccessivo la stufa e stai attento che le braci ardenti che possono cadere dal braciere non vadano a posarsi su oggetti facilmente infiammabili.
Prevenire gli incendi e gli avvelenamenti da monossido di carbonio durante l’utilizzo delle stufe a legna
Sicurezza nell’utilizzo di una stufa significa prima di tutto evitare che si formino degli incendi all’interno degli ambienti. E, avendo a che fare con il fuoco, si tratta di un rischio che è sempre presente. Oltre ai consigli di sicurezza visti prima per l’utilizzo delle stufe a legna, può essere utile anche fare attenzione all’ambiente in cui la stufa viene installata.
Infatti è utile prevedere, per maggiore sicurezza, uno spazio libero intorno alle stufe a legna: questo permette sia di muoversi con maggiore sicurezza quando si carica la stufa, sia di evitare che altri oggetti vicino alla stufa possano prendere fuoco, a causa per esempio delle braci ardenti sfuggite dal braciere.
Quindi, per utilizzare in sicurezza le stufe a legna, ricorda di tenere a debita distanza mobili in legno e altri oggetti facilmente infiammabili, come poltrone e tende.
Per quanto riguarda l’intossicazione da monossido di carbonio, si tratta di uno dei maggiori rischi per la salute e la sicurezza degli utilizzatori delle stufe a legna. Infatti il monossido di carbonio non ha odore o colore e, quando ci si accorge dei sintomi dell’intossicazione, è spesso troppo tardi. Garantire il ricambio di aria con un’apposita presa negli ambienti in cui si trovano le stufe a legna è la migliore misura di sicurezza per evitare questo rischio.
I consigli degli esperti per utilizzare in sicurezza le tue stufe a legna
La pulizia della canna fumaria è importante per garantire un utilizzo in sicurezza delle stufe a legna. Infatti, una canna fumaria sporca oppure ostruita, diminuisce di molto il rendimento della stufa, aumentando allo stesso tempo il rischio di incendi.
Inoltre scegliere la legna da ardere per le stufe con il giusto grado di essiccazione è altrettanto importante per la sicurezza di utilizzo della stufa stessa: infatti un legno eccessivamente “verde” produce minor calore e maggior fumo, rischiando di sporcare la stufa e la canna fumaria.