Stufe a pellet canalizzata ad aria e termostufe a pellet idro – le scelte vincenti per il riscaldamento 2025 – 2026

Stufe a pellet canalizzata ad aria e termostufe a pellet idro – le scelte vincenti per il riscaldamento 2025 – 2026

Siamo ancora indecisi su quale sistema di riscaldamento scegliere per la prossima stagione invernale? Perché non puntare al top, con le stufe a pellet ad aria e le termostufe idro? Si tratta di due sistemi di riscaldamento che utilizzano lo stesso combustibile ma che funzionano in maniera diversa.

Le stufe a pellet ad aria e le termostufe idro sono disponibili in molti modelli diversi, con caratteristiche di potenza e di stile differenti: in uno store online professionale come Balkan Energy Italia sicuramente possiamo trovare il modello che fa per noi.

Prima di partire ad acquistare il nostro nuovo modello tra stufe a pellet ad aria e termostufe idro, vediamo insieme alcune informazioni importanti:

  • efficienza – come possiamo raggiungere la massima efficienza con il nostro sistema di riscaldamento a pellet?
  • pro e contro – quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle stufe canalizzate ad aria e delle termostufe idro?
  • sicurezza – come procedere per un’installazione sicura di stufe a pellet ad aria e termostufe idro;
  • perché adesso – perché è importante partire in anticipo con l’acquisto delle stufe a pellet ad aria e delle termostufe idro.

Come raggiungere l’efficienza massima con il riscaldamento a pellet?

Che scegliamo un modello nella categoria – stufe pellet canalizzata oppure che decidiamo di puntare sulla  nuova categoria attraente delle termostufe idro, è comunque importante capire come possiamo ottenere il massimo utilizzando questo combustibile come fonte di riscaldamento.

Il pellet utilizzato nelle stufe canalizzate ad aria e nelle termostufe idro offre tutta una serie di vantaggi importanti, a patto di ricordarsi alcune semplici “regole”:

  • scelta del combustibile – non possiamo accontentarci di pellet di scarsa qualità per le nostre stufe canalizzate ad aria e per le termostufe idro: perché questo tipo di combustibile rischia di contenere residui di vernice e di sostanze utilizzate nella lavorazione del legno. Quindi, per le nostre stufe canalizzate ad aria e termostufe idro, scegliamo solo pellet di alta qualità;
  • pulizia e manutenzione – le stufe a pellet ad aria canalizzate  e le termostufe idro hanno bisogno di una manutenzione a intervalli regolari (che deve essere effettuata da un professionista) per individuare rapidamente eventuali parti difettose o malfunzionamenti; inoltre è importante pulire da residui di cenere le stufe ad aria e le termostufe idro per garantire sempre la massima efficienza;
  • pezzi di ricambio – nel caso servano dei pezzi di ricambio per le stufe a pellet canalizzate ad aria e le termostufe idro è importante puntare sempre su ricambi di qualità, che garantiscono la durata nel tempo e l’efficienza della stufa.

Vantaggi e svantaggi delle stufe a pellet canalizzate ad aria e delle termostufe idro

Per scegliere nel modo giusto tra i diversi modelli di stufe a pellet canalizzate ad aria e termostufe idro ci servirà anche conoscere i pro e i contro di questa tipologia di stufa.

Stufe a pellet canalizzate ad aria:

  • pro – hanno un costo di acquisto contenuto, possono essere installate anche in un’abitazione già terminata perché la canalizzazione può essere anche esterna, riscaldano anche l’ambiente in cui sono inserite;
  • contro – non producono acqua calda sanitaria e non possono essere collegate all’impianto dei termosifoni per riscaldare ambienti diversi.

Termostufe Idro:

  • pro – da collegare all’impianto dei termosifoni, possono riscaldare ambienti su più livelli e produrre acqua calda per usi sanitari;
  • contro – costo di acquisto più elevato, non riscaldano l’ambiente in cui sono inserite.

Come installare in modo sicuro le stufe a pellet canalizzate ad aria e le termostufe idro

Per installare in modo sicuro le stufe a pellet ad aria e le termostufe idro è importante scegliere un locale dotato del giusto ricambio di aria e installare la stufa lontano da oggetti infiammabili.

Inoltre è importante che le stufe a pellet ad aria e le termostufe idro siano collegate in modo corretto alla canna fumaria (indispensabile per entrambe) e all’impianto di canalizzazione o a quello dei termosifoni. I collegamenti devono sempre essere effettuati da professionisti esperti del settore.

Perché partire in anticipo per l’acquisto delle stufe a pellet canalizzate ad aria e le termostufe idro?

Ma davvero è importante partire con tanto anticipo con la ricerca e l’acquisto delle stufe a pellet canalizzate ad aria e le termostufe idro? Non è meglio aspettare la stagione invernale? In realtà, partire prima dell’inverno nella ricerca del modello più adatto alle nostre necessità di stufe a pellet canalizzate ad aria e termostufe idro permette di godere di due vantaggi importanti:

  • poter scegliere tra un’ampia serie di modelli con caratteristiche diverse, senza il rischio che quello che si serve possa essere già esaurito (dovendo ripiegare su un modello diverso, meno adatto o più costoso);
  • riuscire a godere degli sconti che è possibile trovare in questa stagione sulle stufe a pellet canalizzate ad aria e le termostufe idro, evitando il fisiologico aumento di prezzo tipico della stagione invernale.