Come trovare le migliori stufe a legna con forno o la stufa cucina a pellet con forno
Vogliamo una soluzione che ci permetta di riscaldare casa in modo efficiente ed economico e, allo stesso tempo, ci dia una mano in cucina? Allora non ci resta che puntare sulle stufe a legna con forno o sui modelli cucina a pellet dotati di forno. Soluzione avanzata a livello tecnologico, che ha radici antiche: per secoli le stufe sono servite sia come riscaldamento che come sistema di cucina.
I modelli attuali di stufa a legna dotati forno e di stufe cucina a pellet riescono a soddisfare le più diverse esigenze per quel che riguarda la cucina: basta controllare su un sito specializzato come Balkan Energy Italia per rendersi conto che i modelli di stufe a legna dotati di forno e stufe cucina a pellet sono davvero molti e con caratteristiche tecniche e stilistiche diverse.
Quindi, per scegliere al meglio le stufe a legna dotate forno e stufa cucina a pellet per la nostra casa, diventa molto utile sapere:
- fattori rilevanti – quali sono le caratteristiche di cui tenere conto quando acquistiamo un modello tra le stufe a legna dotate di forno o stufe cucina a pellet;
- come ottenere la massima efficienza dalle stufe a legna dotate forno;
- come ottenere il miglior rendimento dalle stufe cucina a pellet.
I fattori di cui tenere conto quando si acquistano le stufe a legna con forno e le stufe a pellet dotate di forno

Prima di tutto, nel momento in cui decidiamo di acquistare una stufa a legna con forno oppure una stufa cucina a pellet, dobbiamo tenere conto delle nostre esigenze di riscaldamento: quindi dobbiamo valutare quale potenza ci serve per riscaldare l’ambiente all’interno del quale va inserita la stufa legna o pellet.
Quindi valutiamo le caratteristiche tecniche di potenza riscaldante e confrontiamole con le esigenze della nostra abitazione: scegliendo un modello di stufe a legna con forno o di stufa cucina a pellet che non sia né troppo potente (consumeremo legna e pellet inutilmente), né sottodimensionato (che non permette di raggiungere il calore desiderato).
A questo punto, tra i modelli più adatti di stufe a legna con forno, che troviamo in questa sezione, e le stufe a pellet con forno – nuovi modelli possiamo scegliere il modello dotato di forno più adatto alle nostre esigenze di cucina.
Per fare questa scelta dobbiamo tenere conto in particolare del numero di persone per cui normalmente cuciniamo: se sono poche, può bastare un modello di stufe a legna o stufa cucina a pellet con un forno di dimensioni contenute.
Se invece prepariamo diversi piatti al forno, spesso e per più persone, meglio puntare su un modello di stufe a legna e stufa cucina a pellet di dimensioni maggiori: magari dotate di forni che possono contenere anche due teglie allo stesso tempo, in modo da rendere più rapide le operazioni di cottura.
Come ottenere il massimo dalle stufe a legna con forno

Utilizzare una stufa a legna con forno è molto semplice, ma se vogliamo riscaldare casa e cucinare senza problemi con una stufa a legna, dobbiamo seguire alcune semplici accortezze:
- controllare l’intensità del calore della legna da cui dipende la temperatura nel forno, in modo che non sia troppo alto o troppo basso (altrimenti la cottura potrebbe non riuscire perfettamente);
- fare attenzione alla legna, scegliendo per le stufe con forno sempre legna di buona qualità e con il giusto grado di essiccazione;
- effettuare la pulizia della stufa a intervalli regolari, in modo da evitare l’accumulo di cenere;
- mantenere pulita e in ordine la canna fumaria, in modo che le stufe possano sempre funzionare nel modo migliore.
Come ottenere il massimo dalla stufe cucina a pellet con forno
Per quel che riguarda la stufa cucina a pellet, la tecnologia rende l’utilizzo di questo tipo di stufa davvero molto semplice. Infatti è possibile programmare sia l’accensione, che la temperatura da mantenere che lo spegnimento. Ma anche in questo caso, se vogliamo riscaldare casa al meglio e cucinare ottimi piatti con la stufa cucina a pellet dobbiamo seguire alcune semplici “regole”:
- scegliere solo pellet di alta qualità – questo tipo di combustibile, infatti, non contiene residui di vernici e altre sostanze chimiche utilizzate nella lavorazione del legno; queste sostanze, che sono a volte presenti in pellets di qualità più bassa e quindi più economici, rischiano con la combustione di danneggiare i meccanismi interni alla stufa;
- controllare che il serbatoio contenga sempre combustibile – le stufe cucina a pellet con forno non hanno bisogno di essere caricate di combustibile con frequenza, ma se il serbatoio si svuota, la fiamma inevitabilmente si spegne e la cottura dei cibi si ferma bruscamente;
- controllare il collegamento alla rete elettrica – la stufa cucina a pellet deve sempre essere collegata alla rete elettrica e alimentata; se il collegamento non c’è o in caso di blackout, non è possibile né riscaldare né cucinare.

