Accessori top e parti per le stufe a pellet

Accessori top e parti per le stufe a pellet

Scegliere le stufe a pellet per riscaldare la tua casa ti permette di risparmiare sulle bollette elettriche e di ottenere il massimo rendimento dal tuo sistema di riscaldamento. Ovviamente è importante scegliere il modello più adatto alle tue necessità di riscaldamento, sia per quel che riguarda il tipo di stufa che la potenza riscaldante. 

Per scegliere il più adatto tra i diversi modelli di stufe a pellet, sicuramente puoi fare riferimento a uno store online specializzato come Balkan Energy, dove non solo puoi trovare diversi tipi di stufa, ma anche tutti gli accessori che possono essere utili per migliorare la tua esperienza di utilizzo di una stufa e per ottenere il massimo rendimento.

Infatti, ci sono alcuni accessori che puoi considerare di aggiungere alle tue stufe a pellet per renderne più semplice l’utilizzo, le operazioni di pulizia e di manutenzione. Senza dimenticare la scelta della migliore pellet da ardere, cioè il combustibile per le tue stufe, che deve avere una serie di caratteristiche particolari.

Tra i diversi accessori essenziali per le tue stufe a pellet, sicuramente dovrai considerare l’acquisto di:

  • gli strumenti necessari per la pulizia e la manutenzione della stufa – come i moderni aspira cenere, che sostituiscono le classiche palette, e gli attrezzi che ti permettono di caricare in sicurezza la stufa;
  • la pellet da ardere – che deve essere tale da garantire il miglior rendimento delle stufe;
  • altri oggetti utili nell’utilizzo quotidiano della stufa – come il termostato, che ti permette di controllare e regolare la temperatura e il calore in uscita.

Senza dimenticare alcuni consigli degli esperti che ti permetteranno di ottenere sempre il massimo dalle tue stufe a pellet.

Gli oggetti essenziali per le tue stufe a pellet

Ci sono alcuni oggetti che non possono mancare in casa se vuoi riscaldare con le stufe a pellet: questi “must have” ti permettono infatti la gestione quotidiana della stufa e anche di operare sempre nella massima sicurezza. Un primo oggetto di cui devi prevedere l’acquisto, proprio in questo senso, è il tappetino da posizionare al di sotto delle stufe a pellet. Ovviamente non si tratta di un vero e proprio tappeto, ma di una piastra in acciaio sottile, che permette di isolare la stufa dal pavimento, evitando di danneggiarlo a causa dell’eccessivo calore. Un trucco: quando acquisti questo tipo di protezione, sceglila di una misura leggermente più grande rispetto alla stufa a pellet. Questo ti permetterà di evitare danni al pavimento nel caso ti cadesse della cenere o delle braci ardenti durante le operazioni di carico della pellet nelle stufe.

Molto utile per la pulizia quotidiana delle tue stufe a pellet può essere poi un aspiracenere: si tratta di uno strumento molto simile a un classico bidone aspiratutto, che però è realizzato per poter aspirare la cenere prodotta nel braciere. Ovviamente ricorda di usarlo quando la stufa è spenta e la cenere fredda, per una maggiore sicurezza.

La pellet da ardere per le tue stufe, i termostati e altri strumenti utili

La pellet da ardere che scegli per le tue stufe ha un peso molto rilevante nel determinare il loro rendimento. Devi sempre puntare su un tipo di legno di qualità, scegliendo tra le essenze più adatte alla combustione, che abbia il giusto grado di essiccazione. La pellet “verde”, che cioè ha un maggiore grado di umidità, ha un peso, quindi un costo maggiore, ma una resa decisamente minore. Anzi, durante la combustione produce una grande quantità di fumo, caratteristica che può rivelarsi molto fastidiosa.

Non dimenticare poi di valutare l’acquisto di un termostato, se le tue stufe a pellet non ne sono dotate. Grazie a questo oggetto infatti puoi impostare e controllare la  produzione di calore, in modo da non avere mai temperature troppo elevate o troppo basse negli ambienti di casa.

Un set di strumenti classici per le stufe a pellet, che comprenda pinze e attizzatoio, ti permette di spostare i pezzi di legno all’interno del braciere senza difficoltà e senza correre il rischio di bruciarti. Attenzione poi a indossare sempre appositi guanti in grado di proteggere le mani dal calore del fuoco.

I consigli degli esperti per ottenere il massimo dalla tue stufe a pellet

Per ottenere il massimo rendimento dalla tue stufe a pellet gli esperti consigliano sempre di effettuare una manutenzione regolare. Affida la manutenzione a un professionista esperto, che possa individuare eventuali problemi di funzionamento della stufa e intervenire per ripararli rapidamente.

E sempre a un esperto va affidata la pulizia della canna fumaria: che dovrebbe essere effettuata almeno due volte all’anno, in modo da massimizzare l’efficienza e il rendimento delle stufe a pellet. La presenza di un eccesso di fuliggine o di ostacoli (come nidi di volatili o favi di insetti) infatti non solo diminuisce la resa della stufa, ma aumenta anche il rischio di incendi che partono proprio dalla canna fumaria.