I vantaggi di utilizzare la legna per il riscaldamento – stufe a legna in ghisa e termostufe a legna
Vuoi risparmiare sulla bolletta energetica ma mantenere sempre la tua casa calda? La legna da ardere, con le stufe in ghisa e le termostufe, può essere la risposta alle tue necessità. Il riscaldamento a legna è sicuramente il più antico: continua a essere utilizzato con successo grazie alle evoluzioni tecnologiche e a quelle legate ai materiali e agli incredibili vantaggi che porta con sé.
Scegliere le termostufe o le stufe a legna in ghisa vuol dire garantirsi un sistema di riscaldamento vincente da molti punti di vista, sia economici che legati al rispetto dell’ambiente. E i modelli a disposizione sono tantissimi: basta un’occhiata su un sito come Balkan Energy Italia per trovare quello che ti può servire.
Quindi, se hai deciso di provare una stufa a legna in ghisa o le termostufe per riscaldare la tua casa, puoi scoprire:
- differenze – quali sono le caratteristiche principali e le differenze principali tra stufe a legna in ghisa e termostufe;
- risparmio e ambiente – perché stufe a legna in ghisa e termostufe ti permettono di risparmiare sulla bolletta energetica e di rispettare l’ambiente;
- pulizia e rinnovabilità – perché stufe a legna in ghisa e termostufe sono un sistema di riscaldamento pulito e rinnovabile per la tua casa;
- facilità e versatilità d’uso – perché le stufe a legna e le termostufe ti permettono di riscaldare casa in modo semplice e versatile.
Le differenze principali tra stufe a legna in ghisa e termostufe

Controlla tra le stufe a legna di ghisa – Balkan Energy Italia e le termostufe: in effetti le differenze di aspetto sono notevoli. Come differente è il sistema di funzionamento della stufa a legna in ghisa e delle termostufe. In particolare:
- le stufe a legna in ghisa riscaldano direttamente l’ambiente in cui sono inserite, mentre le termostufe devono necessariamente essere collegate all’impianto dei termosifoni;
- le stufe a legna in ghisa sono più pesanti e di dimensioni maggiori, costruite per riscaldare ambienti molto ampi; le termostufe hanno dimensioni più contenute e possono riscaldare ambienti diversi (anche su più livelli);
- le stufe a legna in ghisa hanno un costo minore rispetto alle termostufe.
Stufe a legna in ghisa e termostufe: risparmio sulla bolletta energetica e ridotte emissioni inquinanti
Scegliere le stufe a legna in ghisa o le termostufe per il riscaldamento di casa ha un impatto decisamente positivo sul contenimento dei costi. Infatti la legna da ardere che utilizzi nelle stufe in ghisa e nelle termostufe ha un costo di acquisto decisamente minore rispetto ad altri combustibili da riscaldamento.
A questo va aggiunta l’efficienza che le moderne stufe in ghisa e termostufe hanno raggiunto: efficienza che ti permette di riscaldare casa nel modo che vuoi, senza consumare combustibile in eccesso (a patto che l’elemento riscaldante abbia la giusta potenza rispetto all’ambiente da riscaldare, una caratteristica da tenere sempre presente).
Inoltre il legname che viene utilizzato per alimentare stufe in ghisa e termostufe è uno dei combustibili più “green”. Infatti le emissioni di CO2 sono limitate e compensate dalla CO2 che gli alberi assorbono dall’ambiente durante il periodo di crescita.
Pulizia ed energia da fonti rinnovabili con le stufe a legna in ghisa e le termostufe

Hai paura che installare una stufa o un’idrostufa Balkan Energy Italia possa significare dover pulire casa molto più spesso durante il periodo invernale? In realtà si tratta di una paura infondata.
Infatti le moderne stufe in ghisa e termostufe sono progettate e realizzate in modo da limitare al minimo le perdite di fumo e la dispersione di cenere nell’ambiente in cui sono installate. Questo significa che ti basterà seguire le comuni norme di utilizzo e di pulizia delle stesse per riscaldare casa senza dover per forza impazzire a pulire in ogni momento.
Senza dimenticare che il riscaldamento a legna, come quello delle stufe in ghisa e delle termostufe, deriva da una fonte assolutamente rinnovabile: il combustibile viene infatti ricavato da foreste che sono coltivate proprio per questo scopo. E per ogni albero abbattuto, è prevista la piantumazione di nuovi esemplari per mantenere l’equilibrio dell’ambiente.
Stufe a legna in ghisa e termostufe: versatili e facili da utilizzare
Anche dal punto di vista della facilità di utilizzo i modelli moderni di stufe in ghisa e termostufe raggiungono livelli molto alti, grazie al miglioramento delle tecnologia. L’utilizzo è intuitivo e basta prendere confidenza con i sistemi di regolazione per ottenere sempre la temperatura desiderata. In poco tempo sarai in grado di regolare la stufa o termostufa senza sprecare combustibile.
Senza dimenticare che si tratta di sistemi di riscaldamento molto versatili e in grado di rispondere a esigenze diverse. Per esempio, con le stufe più potenti in ghisa è possibile riscaldare a lungo ambienti anche molto grandi, mentre una termostufa può essere utilizzata per case suddivise in vari ambienti e anche per la produzione dell’acqua calda per usi sanitari.

