COSA DOVREMMO SAPERE SUL RISCALDAMENTO A LEGNA?
Il riscaldamento a legna porta intimità e un’atmosfera unica in ogni casa. Il caminetto o la stufa a legna non regala solo calore, ma anche un piacere estremo. Il gioco del fuoco ci ricarica, lenisce e ispira. Questo cuore pulsante della casa diventa impercettibilmente un centro che riunisce tutta la famiglia. Se hai deciso di riscaldarti a legna, gli specialisti raccontano cosa è importante sapere prima di acquistare un caminetto o una stufa, quali tipologie esistono e come funziona ciascuna di esse.
Uno dei principali vantaggi del riscaldamento a legna è il fatto che la legna è uno dei mezzi di riscaldamento più economici ed è una fonte di energia rinnovabile. I dispositivi di riscaldamento moderni ed efficienti offrono non solo comfort, ma anche un minor consumo di carburante e un basso grado di inquinamento dell’aria e dell’ambiente. Quando scegliete un caminetto o una stufa cercate l’etichetta “Flamme verte” (“Fiamma Verde”). Si tratta di uno standard di qualità francese che designa le stufe più efficienti e più rispettose dell’ambiente. Hanno un’efficienza minima del 70%, il che significa che il 70% dell’energia utilizzata va a riscaldare l’ambiente. Inoltre, i dispositivi con questo marchio emettono solo lo 0,3% di anidride carbonica (CO2) e soddisfano tutti gli standard di qualità europei. Vedi di più qui.
A seconda del tipo di apparecchio, il coefficiente di azione utile è diverso, con il rendimento più elevato nelle stufe a legna (tra il 60% e l’80% di efficienza e durata di combustione tra 2 e 10 ore), nonché nelle camere di combustione chiuse (tra il 70% e efficienza del 90% e oltre 10 ore di autonomia). Tuttavia, l’opzione più efficiente dal punto di vista energetico e rispettosa della natura è il camino a pallet. Ha un’efficienza fino al 95% e il tempo di combustione va dalle 15 alle 45 ore. I camini a pellet economici ed ecologici richiedono un investimento iniziale maggiore, ma si ripaga in pochi anni. Questi camini sono completamente automatizzati ed è possibile regolarne la potenza, la temperatura, il processo di combustione e il tempo in cui si accendono e si spengono. L’utilizzo del dispositivo è estremamente comodo e può essere controllato sia manualmente dallo schermo digitale integrato che con telecomando o tramite dispositivo mobile. Un altro vantaggio delle stufe e dei camini a pellet è il poco spazio richiesto per lo stoccaggio a causa del volume ridotto. Maggiori informazioni sull’argomento.
Oltre a riscaldare localmente l’ambiente in cui sono installati, i camini possono riscaldare anche l’intera casa. Stiamo parlando di termocamini. Hanno diversi vantaggi principali che li rendono un’ottima soluzione per tutta la casa. Perché funzionano secondo il principio della convezione: una parte del calore viene ceduta all’ambiente in cui sono posizionati e un’altra parte all’acqua dell’impianto. A sua volta, circola e riscalda tutte le altre stanze mediante radiatori. Le pareti in questo sistema inoltre si riscaldano, accumulano calore e continuano ad emetterlo anche dopo lo spegnimento del fuoco del termocamino. In generale il riscaldamento con un termocamino ha un alto coefficiente di efficacia e con un consumo di legna limitato si potrà ottenere una grande potenza di riscaldamento.
Nel sito Balkan Energy Italia puoi trovare un’ampia gamma di caminetti e stufe, e i consulenti di vendita sapranno guidarti con competenza verso la soluzione migliore per la tua casa.
E per aiutarci al massimo, hanno preparato alcune domande importanti a cui dovresti rispondere prima di scegliere di riscaldarti a legna:
- Qual è il volume che vuoi riscaldare?
- A che scopo? Riscaldamento principale o supplementare? La scelta dipende dalle esigenze di riscaldamento e dal comfort desiderato.
- Dove posizionare la stufa? L’architettura della tua casa ti permette di riscaldare con la legna? Hai una canna fumaria o dovresti valutare di realizzarne una? Nella stanza dove installerai la stufa dove sono le porte, le finestre ed eventualmente le altre fonti di calore? Come posizionarlo centralmente in modo che il calore possa essere ben distribuito nella stanza?
- Che tipo di legno utilizzerai e come lo conserverai? Hai la possibilità di immagazzinare una grande quantità di legna? Il legno sarà conservato correttamente? Quale legno scegliere e in che quantità?
- Quale modello di stufa scegliere? Scegli un modello che si adatti bene alla tua casa. Date priorità al criterio dell’«efficienza termica» rispetto alla progettazione della stufa, a meno che non vogliate che il fuoco sia puramente “piacere degli occhi”.
- Hai considerato la manutenzione? Le stufe a legna necessitano di una manutenzione regolare. La pulizia del camino è obbligatoria due volte l’anno. Un elettrodomestico ben mantenuto consuma in media il 10% in meno di energia.