Curve per canna fumaria: come massimizzare l’efficienza e lo spazio

Curve per canna fumaria: come massimizzare l’efficienza e lo spazio

È cosa nota anche ai meno esperti che le canne fumarie, per funzionare al meglio, dovrebbero essere perfettamente dritte. Peccato che nella realtà questo difficilmente accada: per questo vengono progettate e realizzate delle apposite curve per canna fumaria. Questi elementi risultano molto importanti nel funzionamento del sistema di riscaldamento nel suo complesso: per questo è necessario conoscere bene come funziona una curva per canna fumaria e come prendersene cura per garantire un sempre ottimale funzionamento delle tubazioni e dell’elemento riscaldante.Vedi di più qui.

In particolare, tra le informazioni da conoscere, sicuramente ci sono:

  • la struttura – come le curve per canna fumaria possono essere utili per progettare un sistema di riscaldamento;
  • la scienza – quali sono le basi scientifiche che si trovano dietro alla curva per canna fumaria;
  • l’installazione – perché le curve per canna fumaria possono offrire soluzioni creative in fase di installazione;
  • manutenzione – come prendersi cura delle curve per canna fumaria in modo da garantire l’integrità e la durata nel tempo delle stesse.

Progettare un sistema di riscaldamento con le curve per canna fumaria

Nel momento in cui si progetta un sistema di riscaldamento si avrà probabilmente la necessità di utilizzare delle curve per canna fumaria. È però importante studiare nel modo corretto il loro numero e posizionamento. Per quel che riguarda il numero, minori sono le curve per canna fumaria presenti lungo la tubazione, migliore sarà il tiraggio e la resa termica dell’impianto stesso.

Nel caso sia necessaria l’installazione delle stesse, sarebbe meglio evitare di posizionare una curva per canna fumaria troppo vicine tra loro o, peggio, in sequenza. In questo modo infatti si rischia di creare un ostacolo all’espulsione dei fumi di combustione verso l’esterno. Allo stesso modo sarebbe utile installare una curva per canna fumaria con il minor angolo possibile: in questo modo si evita di creare ostacoli al deflusso dei fumi e non si rischia che gli stessi ritornino all’interno dell’ambiente.

La scienza alla base degli angoli nelle curve per canna fumaria

Se andiamo a esaminare le curve per canna fumaria presenti sul mercato, possiamo notare come siano tre i modelli, con inclinazioni diverse, più diffuse: curve a 30°, curve a 45° e curve a 90°. Vedi altro Balkan Energy.

Le curve per canna fumaria con un’inclinazione di 30° sono quelle che permettono di superare degli ostacoli di minima. Infatti l’installazione di questo tipo di curve non provoca un’importante variazione nel flusso dei fumi e quindi incide in maniera limitata sul tiraggio.

Le curve per canna fumaria a 45° permettono invece un cambio di direzione più deciso per la tubazione: si tratta di una tipologia di curva che è adatta per le deviazione stretta della canna fumaria e che dovrebbe essere sempre utilizzata nei tratti verticali piuttosto che in quelli orizzontali, per evitare problemi all’espulsione dei fumi e al tiraggio.

Le curve per canna fumaria a 90° gradi è quella che permette cambi di direzione più marcati: ovviamente un angolo così importante per la curva può essere foriero di problemi a livello di tiraggio, soprattutto la curva non è installata in modo corretto. Da evitare in particolare l’installazione di questa tipologie di curve per canna fumaria nei tratti orizzontali della tubazione.

Soluzione creative nell’installazione delle curve per canna fumaria

Le curve per canna fumaria permettono di superare molte delle difficoltà che si possono presentare nel momento in cui si installa una tubazione per un impianto di riscaldamento. Infatti è molto difficile (salvo il caso di nuove costruzione), che le canne fumarie abbiano sempre un andamento perfettamente verticale. Da qualche parte, lungo il percorso, andranno inserite delle curve per canna fumaria.

Si possono sfruttare al meglio le caratteristiche delle curve per canna fumaria per superare tutti o quasi gli ostacoli che si presentano. Per esempio, installare una curva può permettere di aggirare un pilastro che impedisce il passaggio della tubazione. In caso di installazione in interno, le curve per canna fumaria possono permettere di raggiungere la canna fumaria stessa installando la stufa o il camino in una posizione diversa e magari più agevole ai fini della gestione dello spazio.

In caso di installazione in esterno, le curve per canna fumaria permettono di superare ostacoli come cornicioni, senza distaccare in maniera pericolosa la tubazione dalla parete a cui è collegata.

Longevità e manutenzione delle curve per canna fumaria

Come tutti gli elementi della tubazione di un sistema di riscaldamento, è necessario controllare a intervalli regolari le curve per canna fumaria: questo permette di assicurarsi che siano sempre saldamento collegate alle tubazioni e che non siano danneggiate (soprattutto quando sono installate all’interno).

Inoltre è importante, per garantire la durata nel tempo delle curve per canna fumaria, procedere alla pulizia della canna stessa con strumenti adeguati: quindi abbastanza flessibili in maniera da adattarsi all’angolazione delle curve presenti nella tubazione. In questo modo si possono evitare dei danneggiamenti accidentali alle curve stesse.