Scegli tra un’ampia serie di stile e design per le tue stufe a legna

Scegli tra un’ampia serie di stile e design per le tue stufe a legna

Hai mai pensato che, oltre a essere un sistema di riscaldamento particolarmente efficiente, le stufe a legna possono giocare un ruolo chiave nell’arredamento della tua casa? Ovviamente stiamo parlando dei moderni modelli di stufe a legna: che sono molto differenti rispetto alla classica stufa, di colore grigio o nero e dallo stile decisamente “spigoloso”. 

Proprio questi nuovi modelli di stufe a legna sono caratterizzati infatti anche da una cura attenta per lo stile e per il design: questo permette di trovare la stufa che si può adattare perfettamente all’arredamento della tua casa. Oppure scegliere un modello che crei un “contrasto” a livello stilistico e che quindi giochi su una sorta di effetto sorpresa.

Se hai deciso di scegliere le stufe a legna – Balkan Energy Italy come sistema di riscaldamento della tua casa e sei curioso di saperne di più sullo stile dei modelli che puoi trovare sul mercato, ti sarà molto  utile sapere:

  • come scegliere – di quali fattori dovrai tenere conto, oltre a quelli legati allo stile, nella scelta del modello di stufa;
  • gli stili – quali sono gli stili e i design più diffusi tra i modelli di stufe a legna tra cui puoi scegliere quello per la tua casa;
  • l’eleganza – su quali modelli puntare se sei alla ricerca di un’eleganza raffinata per quel che riguarda lo stile della tua stufa.

Trova le stufe a legna perfette tenendo conto della dimensione della tua casa, dello stile dell’arredamento e delle necessità di riscaldamento

Ovviamente non dovrai solo tenere conto dello stile nella scelta delle stufe a legna: ci sono degli altri fattori molto importanti, che determinano, a priori, quali sono i modelli che possono essere i più adatti alla tua casa.

Il primo fattore dipende dalle dimensioni della casa stessa: si tratta di un fattore determinante per la scelta del modello di stufa. Infatti questo fattore è determinante della potenza riscaldante della stufa e quindi delle sue dimensioni: i modelli più potenti, in grado di riscaldare ambienti anche molto ampi, sono infatti di solito quelli più grandi.

Importante poi considerare anche quelle che sono le necessità di riscaldamento nella scelta delle stufe a legna. Quindi, se serve, si può scegliere un modello che possa essere collegato all’impianto dei termosifoni, che possa essere canalizzato oppure che possa produrre acqua calda. O, ancora, se si vuole utilizzare la stufa anche per cucinare, quindi si può prendere in considerazione un modello dotato di forno. “Oltre a ciò, sfoglia anche questa categoria.

Attenzione anche allo spazio di installazione delle stufe a legna: si tratta di un fattore importante da considerare, anche perché la stufa va necessariamente collegata alla canna fumaria. Nel modo più diretto possibile, evitando curve e giunture, in modo da ottenere sempre la massima efficienza.

Scegli per le tue stufe a legna tra un design tradizionale, contemporaneo o moderno

Dopo aver valutato quelli che sono i fattori funzionali delle stufe a legna, puoi concentrarti sullo stile. Anche in questo caso dovresti prima di tutto valutare qual è lo stile dell’arredamento dell’ambiente in cui la stufa andrà inserita. Questo è importante soprattutto se vuoi puntare su un modello che abbia uno stile uguale, o almeno simile, a quello già presente nella tua casa. 

Oppure, sempre tenendo conto dello stile dell’arredamento, potresti decidere per un modello di stufa dal design completamente diverso. Per un risultato “a contrasto”, che se studiato con attenzione può dare un tocco di stile unico alla tua casa.

Attualmente, i modelli di stufe a legna si possono dividere a seconda dello stile in 3 diversi “gruppi”:

  • tradizionale – che comprende quelle stufe a legna il cui design più si avvicina a quello della classica stufa; ovviamente con la cura dei dettagli e la scelta di materiali di pregio, che rendono questo tipo di stufe a legna molto adatte per una classica cucina o taverna;
  • contemporaneo – questi modelli di stufe a legna sono realizzati in modo da venire incontro anche alle esigenze di chi vuole una stufa più vicina agli arredamenti moderni; si tratta di modelli di stufa che possono facilmente essere inseriti anche in un appartamento in città;
  • moderno – per questo tipo di stufe a legna sono le linee minimal e le finiture particolari e curate a fare da padrone per quel che riguarda il design; grazie a questo stile le stufe a legna non sfigurano anche se inserite in arredamenti di design.

Aggiungi un tocco di eleganza e bellezza scegliendo le stufe a legna in pietra o marmo

Se quello a cui punti è un’eleganza di alto livello per la tua casa, la soluzione può essere quella di scegliere tra modelli di stufe a legna unici, come quelli in marmo e in pietra. Questi modelli sono davvero unici: perché ogni modello è diverso dagli altri proprio in ragione del materiale con cui sono costruiti.Una scelta di assoluta eleganza, per stufe a legna perfette per saloni di grandi ville oppure moderni attici. Maggiori informazioni sull’argomento.