Rivoluzionare la climatizzazione di casa con gli scambiatori di calore

Rivoluzionare la climatizzazione di casa con gli scambiatori di calore

Quando si parla di scambiatore di calore, collegato o meno a un camino, si intende un apparecchio che è in grado di generare uno scambio di energia termica tra due fluidi, senza che questi entrino in contatto tra loro. Ovviamente uno scambiatore di calore per camino è diverso a livello strutturale, perché non genera uno scambio di calore tra fluidi. In questo caso lo scambiatore di calore per camino lavora recuperando il calore che si trova all’interno dei fumi di combustione e che andrebbe in gran parte perso con l’espulsione dei fumi stessi. Il nuovo sito di Balkan Energy Category.

Quindi la funzione dello scambiatore di calore installato in un camino è quella di migliorare l’efficienza termica dello stesso. Per questo si tratta di un elemento che può essere utile installare nel proprio impianto di riscaldamento, anche a camino, tenendo conto delle caratteristiche dell’impianto stesso. Perché uno scambiatore di calore adatto per una caldaia a condensazione sicuramente non è adatto per un impianto con camino o stufa a legna.

Per capire meglio come funziona uno scambiatore di calore, compresi i modelli dedicati al camino o stufa, è utile sapere:

  • materiali – quali sono i materiali più avanzati che vengono utilizzati nella costruzione di uno scambiatore di calore, per camino o altri impianti;
  • tecnologie – quali sono le tecnologie più innovative applicate allo scambiatore di calore per ottenere un’efficienza ottimale;
  • integrazione – come è possibile integrare uno scambiatore di calore con un sistema di riscaldamento da fonti rinnovabili, come camino o stufa a legna;
  • futuro – le previsioni per il futuro del riscaldamento domestico e delle evoluzioni nel settore degli scambiatori di calore.

I materiali avanzati utilizzati nella realizzazione degli scambiatori di calore

green-eco-scambiatore-di-calore
15272/files/image/energy-economy-concept.jpg

L’utilizzo di materiali avanzati permette una maggiore efficienza di funzionamento per uno scambiatore di calore. Nel caso del camino, per esempio, sono molto diffusi gli scambiatori di calore in lamiera, decisamente più economici. Ma scegliere uno scambiatore di calore in acciaio inox, compatibilmente con il materiale della canna fumaria e la tubazione del camino, permette di aumentare molto l’efficacia di questo elemento e quindi del sistema di riscaldamento. Inoltre l’acciaio inox ha una maggiore durata nel tempo e un’ottima resistenza alla corrosione, soprattutto quella dovuta alla condensa e ai fumi del camino: una caratteristica importante per uno scambiatore di calore.

Nel caso di scambiatore di calore che lavora con i fluidi, vengono usati anche materiali particolari, come maglie di fili di materiale ceramico, che offrono una maggiore capacità termica rispetto ad altre alternative. Ovviamente anche in questo caso il materiale deve essere scelto tenendo conto del fluido che scorrerà al suo interno.

Integrare gli scambiatori di calore con le fonti di energia rinnovabili

Considerando le evoluzioni nel riscaldamento domestico, diventa sempre più importante sia garantire la massima efficienza, sia favorire l’utilizzo di fonti rinnovabili. Di conseguenza si pone la questione di integrare lo scambiatore di calore proprio con gli impianti che si basano su queste fonti. Prezzi interessanti su BalkanEnergy.IT

Le soluzioni che la tecnologia propone sono diverse: modelli a fascio tubiero che permettono un miglior stoccaggio dell’energia negli impianti fotovoltaici, quelli a piastre per gli impianti geotermici e i raffreddatori ad aria per gli impianti eolici. Tutte soluzione innovative ma spesso con costi molto elevati.

Differente è decisamente la situazione nel caso si decida di installare uno scambiatore di calore collegato a un camino o una stufa a legna. In questo caso infatti il sistema di installazione è molto più semplice, perché richiede uno spazio limitato e sostituisce una parte della tubazione che collega il camino alla canna fumaria. 

Il recupero del calore prodotto dai fumi di combustione del camino da parte dello scambiatore di calore offre poi un duplice vantaggio: oltre a una maggiore efficienza termica del camino stesso, anche una minore quantità di fumi emessi in atmosfera. Inoltre uno scambiatore di calore per camino o stufa a legna ha un costo ridotto: può essere interessante integrarlo con un impianto di ventole che immetta in modo diretto il calore recuperato nell’ambiente, per un risultato ancora migliore.

Il futuro del riscaldamento domestico: previsione e trends relativi al settore degli scambiatori di calore

Non è facile fare previsioni per un settore in continua evoluzione tecnologica come quello del riscaldamento domestico. Quello che sembra certo, per quel che riguarda lo scambiatore di calore, è che questo elemento sarà sempre più diffuso nell’ambito dei sistemi di riscaldamento, che si tratti di un camino a legna oppure di un impianto a pompa di calore.

Proprio per quel che riguarda il camino o la stufa a legna, la scelta di uno scambiatore di calore è quella più efficace per incrementare l’efficienza energetica del camino stesso. Le opere da effettuare sono minimali e basta scegliere un modello di scambiatore di calore per camino adatto allo stesso, soprattutto per quel che riguarda il materiale e la dimensione e forma dei tubi.