Scegli tra diversi modelli di stufe a legna quella perfetta per stile e design

Scegli tra diversi modelli di stufe a legna quella perfetta per stile e design

Probabilmente ti ricordi le stufe a legna che si trovavano nelle cucine delle vecchie case fino a qualche decennio fa: utilizzate per riscaldare e spesso anche per cucinare, ma decisamente carenti a livello di stile. Adesso, nel momento in cui vai a scoprire i diversi modelli di stufe a legna presenti sul mercato, il colpo d’occhio è decisamente diverso: accanto a una tecnologia sempre più evoluta, che garantisce efficienza, c’è anche una ricercatezza e una grande cura dello stile.

Una svolta importante quella relativa allo stile delle stufe a legna: che ora ti permette di trovare facilmente un modello che non solo ti sia utile per riscaldare casa, ma che sia anche bello da vedere.

Ovviamente dovrai tenere conto di alcuni fattori importanti nella scelta tra i diversi modelli di stufe a legna, in particolare:

  • quello che è lo spazio a disposizione per la stufa e le necessità di riscaldamento della tua casa – per questi sono i fattori che maggiormente influenzano la scelta del modello di stufa;
  • lo stile dell’arredamento della tua casa – in modo da scegliere un modello di stufa che si possa armonizzare con l’ambiente in cui viene inserito;
  • la possibilità di scegliere dei modelli di stufa dal design davvero unico – se vuoi regalare alla tua casa non solo un nuovo sistema di riscaldamento, ma anche un oggetto in grado di fare la differenza a livello di design.

Trova il modello perfetto di stufe a legna che si addice allo spazio, alle necessità di riscaldamento e allo stile della tua casa

Quando decidi di cercare un modello tra le stufe a legna che possa essere adatto alla tua casa, il rischio è quello di rimanere disorientato: la scelta è davvero molto ampia, con modelli dalle dimensioni, la potenza e lo stile molto diverso.

Il primo fattore che devi considerare nella scelta delle stufe a legna è quello legato allo spazio: sia lo spazio a disposizione della futura stufa, sia la dimensione della casa. Per quel che riguarda lo spazio in cui inserire la stufa, ricorda che è necessario un collegamento diretto alla canna fumaria e che va creato un ambiente sicuro intorno alle stufe a legna, evitando di sistemare troppo vicino mobili e complementi d’arredo infiammabili. Per quanto riguarda la dimensione della tua casa, questo fattore determina la potenza della stufa di cui hai bisogno.

Se scegli un modello di stufe a legna troppo potente potresti solo occupare spazio inutilmente e consumare molto combustibile; se ne scegli uno poco potente, rischi di non avere mai il calore desiderato.

Fai attenzione anche allo stile dell’arredamento della tua casa: la possibilità di scegliere tra modelli di stufe a legna con stili e design diversi ti permette di trovare quello più adatto per integrarsi perfettamente con l’ambiente. Oppure, se vuoi provare una soluzione più ardita, puoi scegliere un modello dallo stile completamente diverso rispetto a quello della tua casa, per creare un interessante contrasto.

Scegli tra le stufe a legna di design tradizionale, contemporaneo o moderno

Prima di scegliere un modello tra le stufe a legna che ti piacciono dovresti chiederti quale stile ha l’ambiente in cui la stufa andrà inserita e quale design di stufa ti piace di più. Potresti puntare su una stufa dallo stile tradizionale, le cui linee richiamano quelle dei più vecchi modelli di stufa, perfetto per una cucina rustica oppure per una taverna.

Oppure potresti puntare su stufe a legna dal design contemporaneo, che sono di solito caratterizzate da linee minimal ed eleganti, perfette per inserirsi, senza stonare, in ambienti con stili di arredamento anche molto diversi. Una soluzione diversa, se ti va di osare a livello di design, è quella di puntare su una stufa con un design moderno: in questo caso le linee sono sicuramente particolari e spesso questi modelli di stufe a legna sono disponibili in vari colori, anche accesi, in modo da essere integrati anche in arredamenti di design.

Rendi più elegante la tua casa con le stufe a legna in pietra o in marmo

Se vuoi puntare su modelli di stufe a legna con un design davvero particolare, puoi scegliere una stufa che abbia finiture in pietra o in marmo. Se ti piace l’idea di una stufa di pietra, considera che alcuni modelli sono completamente costruiti in pietra, mentre per altri la pietra è utilizzata come finitura. Si tratta di modelli di stufe a legna che hanno un design davvero unico: perché nessuna stufa è uguale a un’altra, ma ogni singolo pezzo è diverso dagli altri, reso inimitabile dai particolari colori e dell’aspetto delle pietre utilizzate.

Per quel che riguarda invece i modelli di stufe a legna con finiture in marmo, stiamo parlando di un materiale che di per sé stesso già rappresenta il lusso e l’eleganza portati ai massimi livelli. Scegliere questi modelli di stufe a legna è sicuramente la soluzione migliore se vuoi creare qualcosa di davvero speciale e inserire la stufa in un ambiente particolare, come può essere un grande salone. Con una scelta del genere puoi essere sicuro che le tue stufe a legna non solo riscalderanno la casa, ma la faranno diventare un vero modello di eleganza.